http://iispezzullopista.wix.com/iispezzullopista

 

Nell’ambito del progetto “PISTA!!! la Proprietà Intellettuale e il Software, mondo Tecnologico degli Alunni” - progetti sulla diffusione della cultura della Proprietà Industriale e l’importanza della lotta alla contraffazione - MISE/MIUR

La scuola risulta essere uno degli spazi privilegiati di crescita personale e di confronto costruttivo tra pari e con esperti. La sensibilizzazione, l'informazione e la formazione degli studenti finalizzate alla prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, anche ai sensi della Legge n. 107 del 13 luglio 2015, si impone oggi più che mai. E’stata iniziativa della nostra scuola creare, nel sito istituzionale, uno spazio, un web-design sul tema tenendo conto del significato pregnante, come educazione sociale e civica, della Proprietà intellettuale anche ai fini dello sviluppo di una leale competizione basata sulla creatività e sul merito.

A tal fine sono state effettuate lezioni di esperti sugli aspetti storici, giuridici e informatici e una di tre ore sulla produzione di opere grafiche. Nell’attività di laboratorio multimediale conseguente abbiamo prodotto:

  1. La brochure che esprime il percorso attuato dagli allievi dell’IIS Pezzullo nell’ambito dell’innovazione intellettuale, cominciando dalla partecipazione, con conseguimento del primo posto, al concorso “La tua idea di impresa”con un orecchino caratterizzato da un GPS contro la violenza sulle donne. E’ stata posta attenzione, poi, sul mondo digitale sciogliendo il dilemma brevettabilità/diritto d’autore del software e dando vita ad un’opera multimediale. L’interfaccia grafica è stata rielaborata fino all’ opera multimaterica con carattere creativo e       valore artistico della Prof.ssa Aiello, esperta in Arte. E’ stato oggetto di riflessione anche il marchio a tutela dell’immagine identificativa di un servizio assimilando il principio dell’interdipendenza della tutela delle opere dell’ingegno.
  2. Di conseguenza il sito web, in nome del “cambiamento delle idee per un mondo nuovo”, ha visto l’impegno nella creazione di un’opera multimediale sui diversi aspetti sociali, giuridici e storici in un’azione positiva, in senso “ideale”, di attuazione del principio di uguaglianza affermato dall’art.3 della Costituzione.

Il percorso è stato presentato agli alunni della scuola secondaria di primo grado in fase di attività di Orientamento.