La struttura edilizia che ospita la scuola è costituita attualmente da due edifici collegati internamente: in quello principale trovano ospitalità a partire dal seminterrato, un laboratorio di informatica, un laboratorio di Chimica e Fisica, due palestre, l'archivio e il locale adibito a bar.

Al piano rialzato poi, la Presidenza, gli uffici di segreteria didattica, gli spazi comuni per alunni e docenti, la sala conferenze da 120 posti, la sala proiezioni multimediali da 50 posti e una biblioteca con oltre 5000 titoli consultabili in una accogliente sala lettura.

Il laboratorio linguistico multimediale è dotato di parabola per la ricezione dei programmi in lingua trasmessi via satellite.

 itc01

 

 

itc02

 

 

Tre aule-laboratorio ospitano l'Impresa Formativa Simulata (I.F.S.), progetto finanziato dall'U.E. consistente nella costituzione e nella gestione completa e reale di un'azienda virtuale che consente agli studenti di operare nella scuola come se fossero in azienda, grazie all'utilizzo di attrezzature informatiche tecnologicamente avanzate. Inoltre sono presenti tre laboratori di informatica di cui uno con 25 workstation e gli altri due con 15.

Al primo e al secondo piano troviamo 36 aule e altri due laboratori di trattamento testi e dati.

Il secondo edificio che si sviluppa su due livelli ospita gli uffici di segreteria amministrativa, dieci aule ed un laboratorio di informatica.

 labinf1
Tutte le attrezzature informatiche, costantemente aggiornate al passo con le innovazioni tecnologiche, sono collegate ad una infrastruttura di rete telematica governata da due server. Un router consente a tutti i computer l'accesso ad Internet, altri due server gestiscono rispettivamente i servizi di world wide web e di e-mail.

Le attività extracurriculari mirano ad arricchire ed ampliare la offerta formativa della scuola, si svolgono in ore pomeridiane e sono facoltative.    

In particolare fanno riferimento alle aree:

  • continuità didattica ed educativa;
  • orientamento scolastico e professionale;    
  • educazione alla salute;
  • attività sportive (anche attraverso strutture esterne convenzionate per la pratica degli sport: nuoto, calcio a 5, aerobica, sci, ecc...);         valorizzazione del patrimonio culturale e scientifico della scuola; educazione artistica
 calcioa5  volley

Fra le attività extracurriculari, possono essere attivate quelle richieste dagli studenti purché rientranti nelle finalità educative della scuola.

L'Istituto realizza dall'anno scolastico 94/95 corsi di formazione professionale di 2° livello per i diplomati della durata di circa 700 ore in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e la Regione Calabria cofinanziati dalla Unione Europea e rilascia alla fine del corso un attestato di qualifica di 2° livello riconosciuto a livello europeo e spendibile sia nei pubblici concorsi che nel mercato del lavoro.