LIKE

ethinng5

PROGETTI E-TWINNING

Referente: Prof.ssa PAOLA GRANIERI                                             A.S. 2015/2016

          L’I.I.S “ Pezzullo”, registrato sulla piattaforma e-Tw. dal 2011 dalla docente- referente, ha già realizzato vari partnariati europei.

         Nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 sono stati realizzati due progetti e-twinning:

  Primo progetto: "Viens avec moi / Vieni con me!"

 Secondo progetto: "Qui suis-je?"

Obiettivi raggiunti:

I due progetti, in linea con lo spirito di cooperazione del portale e-tw.,  hanno perseguito i seguenti obiettivi :

Ø  Suscitare la motivazione  degli allievi a confrontarsi ,

Ø  Promuovere lo  sviluppo della capacità degli allievi a scambiarsi le idee e i valori delle  differenti culture.

Ø  Promuovere e potenziare le capacità ad utilizzare le tecnologie ( TIC) dell’informazione e della comunicazione.

Ø  Far prendere  coscienza agli allievi del valore del patrimonio culturale nazionale, europeo, e extraeuropeo e  del valore educativo che questo percorso interculturale ha perseguito.

Ø  Far prendere  coscienza agli allievi del multilinguismo, come un’occasione di incontro, di confronto  e di collaborazione.

       Risultati  raggiunti :

·         Una migliore conoscenza della lingua straniera francese;

·         Ampliamento e potenziamento delle conoscenze del sistema informatico;

·         Formazione di una coscienza europea.


Reportage primo progetto

Gli Stati coinvolti:

   Risultati immagini per cartina calabria                 guadalupe1

I Protagonisti:

 Gli allievi della III^ A RIM dell'IIS "Pezzullo" di Cosenza in collaborazione con il Lycée Félix Proto (ex Providence)Les Abymes – Guadalupe

eTw3

eTw2

L'idea:

eTw4

  il progetto:Viens avec moi / Vieni con me” ha immaginato un “viaggio virtuale” con un amico e-twinning, ralizzando un percorso da fare insieme per vivere la quotidianità di due realtà geografiche molto diverse: una piccola città del sud d’Italia e una lontana isola nell’oceano.

La sfida dei due gruppi di allievi è stata quella di mettere in evidenza il differente retaggio culturale, sottolineare le uguaglianze e le diversità tra usi, abitudini, costumi, per arrivare al “but” finale e scoprire che i ragazzi sono tutti uguali, senza distinzione di razza o di colore, nei loro interessi, nei loro divertimenti, nelle loro passioni, nel loro modo di vestire e nel loro stile di vita. 

Il prodotto finale:

Il prodotto finale, un video realizzato in perfetta collaborazione tra i due gruppi di allievi ed in lingua francese e in lingua italiana ( le lingue straniere studiate dalle due classi), illustra tutto il percorso fatto e cementa un’amicizia ben consolidata, a dispetto della distanza chilometrica.

Risultati immagini per amicizia a distanza

- Video Finale

- Video "grazie della vostra amicizia"

 - Video "nos salutions"


                                                  Reportage secondo progetto ("Qui suis-je?")

 Gli stati coinvolti:

Risultati immagini per cartina belgio

 Risultati immagini per italia          

I Protagonisti:

  Gli allievi della classe III^ B SIA, in collaborazione con il Virga Jessecollege Hasselt (Belgio)  

 

L'Idea

Il progetto mirava a realizzare una ricerca introspettiva sul carattere e la personalità degli allievi. Tradizionalmente l’adolescenza è , come anche Erikson lo afferma, un periodo di faticosa ricerca, d’introspezione e di esplorazione, dal quale sorge la propria identità.

Chi sono io?, “Da dove vengo?”,Dove voglio andare?”.

Ciascuno possiede delle risorse insospettabili che gli permettono di far fronte alle avversità, di affrontare  gli ostacoli, di gestire la propria emotività e impulsività.Confrontandosi con ragazzi della stessa età, il progetto ha cercato di ricostruire la personalità degli allievi attraverso similitudini e differenze,  per approdare in un lavoro finale in cui ogni allievo, secondo una “fiche” elaborata,  descrive la propria “intelligence”

Il prodotto finale

CLICCA PER SFOGLIARE L'E-BOOK 

eTw6