olim5 olimpp4

secondo6MEDAGLIA D'ARGENTO ALLE OLIMPIADI PROVINCIALI DI MATEMATICA PERFILICE GIUSEPPE DELLA II B AFM REDA ROBERTO DELLA CLASSE I A LICEO S. O.S.A.

complimentiCOMPLIMENTI  RAGAZZI, DA PARTE DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA E DI TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO!!!

 ATTESTATO MEDAGLIA D'ARGENTO-----------ATTESTATO MEDAGLIA DI BRONZO

Titolo 

La IV B del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate “G. Pezzullo” di Cosenza si è classificata al terzo posto nel Concorso “Costruisci un’App originale per i bambini cardiopatici”, organizzato dall’Associazione “Mattia Facciolla”.

im

17023228 persone 3d uomo persona con un cuore rosso concetto di amoreGli studenti del Pezzullo”sono riusciti in modo innovativo, simpatico e facilmente fruibile, a realizzare attraverso un gioco, un software che sicuramente aiuterà molti bambini che purtroppo soffrono di patologie cardiopatiche. L’Associazione “Mattia Facciolla” si è complimentata e congratulata con gli studenti per le competenze informatiche, per la creatività e la sensibilità dimostrata rispetto a queste problematiche.

Un ringraziamento va anche alla referente del progetto, Prof.ssa Paola Branca

Foto

Alunni1

 

PROGETTAZIONE  dell’APP

L’applicazione che abbiamo creato prende il nome di CardioLab, un vero e proprio laboratorio, creato da noi ragazzi per altri ragazzi, volto a fornire informazioni sulle cardiopatie e che vuole essere d’interesse, non solo per i genitori, ma soprattutto, divertente per i più piccoli ed utile per gli adolescenti.

L’icona dell' app è particolarmente significativa. Si presenta, infatti, con un cuore pulsante di un bambino, nelle mani di un adulto a cui si affida completamente.

In seguito all’apertura dell’applicazione e alla visualizzazione dell’icona si apre la pagina di caricamento a simulare il battito cardiaco. Subito dopo, è possibile aprire la schermata home dell’applicazione, ovvero il menu. Cliccando in alto a sinistra troveremo una pagina, divisa in tre sezioni: una per i genitori, una per i ragazzi adolescenti e una per i bambini, attraverso un gioco pensato proprio per i più piccini. 

La sezione per i genitori presenta cinque opzioni, a seconda degli obiettivi e delle informazioni che si vogliono ricercare. Le mappe sono indispensabili per accompagnare questo percorso in forma semplice ed esauriente. Non mancheranno, infatti, indicazioni concrete rispetto ai piccoli problemi e bisogni della quotidianità per giungere ai momenti di distrazione e di aggregazione. Ad esempio abbiamo preso l’Istituto Gaslini di Genova, una consolidata eccellenza nel panorama medico nazionale. Abbiamo analizzato l’offerta relativa agli alberghi, ai B&B, agli istituti di accoglienza, ai servizi primari (supermercati-lavanderie-banche-poste)  presenti nella zona ma anche alle ludoteche, servizi di baby-sitteraggio, ai musei, ai parchi-gioco, ai cinema, alla visita del suo Acquario, famoso in tutto il mondo, e a tutto quanto possa agevolare e rendere meno faticosa e triste la permanenza fuori casa.  Cliccando sulla mappa si può entrare direttamente nel sito di google maps per avere maggiori informazioni su come giungere al “Gaslini”, conoscere i prezzi degli alloggi, gli orari di ricevimento, le farmacie più vicine, i servizi di trasporto, i collegamenti con l’aereoporto e con la stazione ferroviaria. La seconda e terza sezione affronteranno l’alimentazione e i consigli utili nelle diete per i bambini cardiopatici e viceversa i cibi da dover evitare perché particolarmente dannosi. Anche l’interesse per l’attività fisica ha trovato spazio nel nostro progetto riservando ai bambini cardiopatici e ai loro genitori informazioni utili e pratiche. Non tutti sanno, infatti, che il bambino cardiopatico, anche se sotto controllo medico, può e deve vivere la sua vita nel modo più normale possibile, vicina a quella dei coetanei, tra momenti tristi ma anche di serenità e di ottimismo, perché questa fase possa rappresentare una semplice parentesi da cui da lì a poco uscire.  

L’ultima opzione, chiamata news, vuole riportarci all’opportunità di collegarci al sito di un’importante testata giornalistica  “Corriere della sera” per ingannare al meglio il tempo libero ed eventuali ore di attesa. Per i bambini e gli adolescenti è possibile collegarsi, invece, al sito Topolino.it attraverso cui leggere online storie ed avventure.

La sezione bambini prevede, ancora, un’area-gioco, detta CardioBaby, i cui protagonisti sono due super-eroi, un maschio e una femmina che dovranno sostenere una corsa, raccogliendo dei cuori gialli, azzurri o verdi, dovranno affrontare una serie di ostacoli come pozzanghere, muri, tronchi d’alberi in cambio di alcuni gadget messi a disposizione, come una bottiglia d’acqua oppure un cappello che li proteggerà dal sole nel deserto. Il supereroe dovrà evitare gli uccelli, gli aerei che gli vanno incontro e potrà farlo saltando sulle nuvole. Così come, anche in acqua, riuscirà ad evitare squali e pesci grazie alle bombole d’ossigeno e al sottomarino. In alto a sinistra abbiamo predisposto un indicatore di energia, a forma di batteria, collegato ad un cuore rosso che lampeggerà ogni qualvolta il bambino dovesse aver bisogno di aiuto. Cliccando sull’icona-soccorso potrà avvalersi dell’aiuto di un medico-specialista che prontamente disporrà di una serie di interventi indispensabili all’occorrenza.  

Gli alunni:

Francesco Apa 
 Martina Bonetti
Annamaria Campanaro
Eunice Di Furia
Aldo Lupinacci
Roberta Magliocchi
Morena Megali
Nicole Tenuta
 referente del progetto:
Prof. Paola Branca 

Titolo              LIKE       

La IV B del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate “G. Pezzullo” di Cosenza si è classificata al terzo posto nel Concorso “Costruisci un’App originale per i bambini cardiopatici”, organizzato dall’Associazione “Mattia Facciolla”.

Foto
Gli studenti del “Pezzullo” sono riusciti in modo innovativo, simpatico e facilmente fruibile, a realizzare attraverso un gioco, un software che sicuramente aiuterà molti bambini che purtroppo soffrono di patologie cardiopatiche. L’Associazione “Mattia Facciolla” si è complimentata e congratulata con gli studenti per le competenze informatiche, per la creatività e la sensibilità dimostrata rispetto a queste problematiche.

Un ringraziamento va anche alla referente del progetto, Prof.ssa Paola Branca.

STORIE DI VITA SCOLASTICA: UNA SCUOLA DIVERSA,  LIKE

trasformata dal digitale e da una forte vocazione internazionale della docente Paola Granieri 

ethinng5

Pubblicati sul portale e-Twinning l'elenco delle scuole, i nomi degli insegnanti e i progetti  che hanno ricevuto i certificati di qualità Europei 2016 vai al sito  

etwiTRA LE SCUOLE PREMIATE, ANCHE IL NOSTRO ISTITUTO

I due  Progetti e-Twinning: Viens avec moi/ Vieni con me e Qui suis-je? realizzati rispettivamente  della III^ A RIM  in collaborazione con il Lycée Félix Proto – Les Abymes – Guadalupe (Fr) e dalla III^ B SIA il Virga Jessecollege Hasselt - Belgio sotto la guida della docente referente  Paola Granieri hanno ottenuto dall’Unità Nazionale il riconoscimento di Quality Label”, una certificazione che riconosce un alto livello del tema scelto, delle attività linguistiche svolte e degli obiettivi raggiunti. Il Q.L. permetterà  inoltre di partecipare all’assegnazione dell’European Prize, massimo riconoscimento assegnato dalla Commissione Europea.  

Per saperne di più visita il portale http://www.etwinning.net/it/  (link esterno)

 

LE CLASSI

III A RIM                                                                                             III B SIA

 3A AFM SI   3 A SIA

    I CERTIFICATI Q.L.  alla docente e agli alunni

         

00010001 5     

0001 40001 3

 

 

LIKESTORIE DI VITA SCOLASTICA: UNA SCUOLA DIVERSA,

  trasformata dal digitale e da una forte vocazione internazionale della docente Paola Granieri

ethinng5

Pubblicati sul portale e-Twinning l'elenco delle scuole, i nomi degli insegnanti e i progetti  che hanno ricevuto i certificati di qualità Europei 2016 

vai al sito  (link esterno)

etwiTRA LE SCUOLE PREMIATE, ANCHE IL NOSTRO ISTITUTO

I due  Progetti e-Twinning: Viens avec moi/ Vieni con me e Qui suis-je? realizzati rispettivamente  della III^ A RIM  in collaborazione con il Lycée Félix Proto – Les Abymes – Guadalupe (Fr) e dalla III^ B con il Virga Jessecollege Hasselt - Belgiosotto la guida della docente referente  Paola Granieri hanno ottenuto dall’Unità Nazionale il riconoscimento di “Quality Label”, una certificazione che riconosce un alto livello del tema scelto, delle attività linguistiche svolte e degli obiettivi raggiunti. Il Q.L. permetterà  inoltre di partecipare all’assegnazione dell’European Prize, massimo riconoscimento assegnato dalla Commissione Europea..Leggi tutto 

Per saperne di più visita il portale http://www.etwinning.net/it/pub/ (link esterno

 STUDENTI-IMPRENDITORI  E CULTURA D'IMPRESA AL"PEZZULLO"

Risultati immagini per igs logo

LE FENOMENALI STUDENTESSE DELLA IV A SIA (Sistemi Informativi Aziendali)   DOPO AVER VINTO NEL GIUGNO 2015 IL PREMIO NAZIONALE INNOVAZIONE DE "LATUAIDEADIMPRESA - 2015 (vai all'articolo) CONTINUANO A CONQUISTARE VITTORIE E PRIMI PREMI 

Questa volta  nell’ambito del progetto svolto nell’anno sc. 2014/15 sullo sviluppo della cultura d’impresa in  collaborazione con IGS (impresa giovani studenti)  il  gruppo delle sette studentesse della classe IV A SIA  dell’ I.I.S. ” Pezzullo”coordinato dalla prof.ssa Giovanna Golia, seguito dalle trainers Federica Falcone e Ylenia Porco e accompagnato dalla prof.ssa Sara Aiello,  oggi 9/10/2015, ha vinto la fiera regionale, tenutasi  nel Centro Commerciale ‘’ I due mari’’ di Lamezia Terme, nella categoria  .com – laboratori di comunicazione  con la seguente motivazione: "per la completezza dei format di comunicazione creativi e divulgativi”  

IMG-20151009-WA0012 2

  Nasce così il laboratorio di comunicazione a Cosenza, pronto a partecipare alla Fiera Nazionale che si terrà nelle giornate del 27 e 28 Ottobre 2015 presso il Centro Commerciale ‘’Le Befane’’ di Rimini. 

Gli studenti – imprenditori, hanno costituito una vera e propria impresa pubblicitaria ’Pubblisì"   (vedi sito’) – dice il responsabile marketing del laboratorio di comunicazione – che nasce dall’idea di sette giovani ragazze: offrire un servizio pubblicitario innovativo e funzionale. .Com ci sta facendo sperimentare cosa significa imparare facendo, ognuno si sta occupando di un aspetto diverso della gestione aziendale, dalla sottoscrizione di azioni alle relazioni con i clienti, dalla comunicazione alle strategie di  marketing. Siamo una vera e propria impresa e siamo pronti a partecipare alla fiera, conquistando i nostri potenziali clienti. ‘’Pubblisì’’ esporrà le proprie idee e servizi nella fiera nazionale, confrontandosi con i laboratori di comunicazione degli altri Istituti Superiori d’Italia. .Com è promosso da Students Lab, di cui Igs S.r.l. Impresa Sociale è partner tecnico, al fine di orientare i giovani al mondo del lavoro e stimolare l’auto impegno, attraverso la metodologia del learning by doing 

(LEGGI ARTICOLO DELLA "GAZZETTA DEL SUD on line"DEL 10 OTTOBRE 2015)

Risultati immagini per pubblisì

     

Risultati immagini per sapere conoscenza


 Se non puoi essere un pino sul monte, sii una saggina nella valle, ma sii la migliore, piccola saggina sulla sponda del ruscello.
Se non puoi essere un albero, sii un cespuglio.
Se non puoi essere un'autostrada, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere. Poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.”

 

Martin Luther King


 

Risultati immagini per diplomati CON 100 E LODE

BENVENUTI NELLA SEZIONE DEDICATA AI RISULTATI PRESTIGIOSI RAGGIUNTI DAGLI STUDENTI IN MOLTE ATTIVITA', FRUTTO DI MERITO,Risultati immagini per diplomati PASSIONE E IMPEGNO.

 

Iniziamo con elencare i risultati conseguiti da alcuni alunni agli esami di stato 2014-2015:

L'alunno Terremoto Giovanni della VA SIA ha conseguito il diploma con 100/100 e lode.

Gli alunni Cristofaro Simone della VA SIA, De Paola Marco e Donato Giuseppe della VB SIA, Marotta Lucia Maria della VB AFM,  Pettinato Egidio della VA RIM, Madej Dominika Katarzyna, Ruffolo Francesca e Trotta Martina della VA Liceo Scient. opz. scienze applicate si sono diplomati con 100/100.

 

Risultati immagini per diploma di maturità    Congratulazioni per l'eccellente risultato e auguri a tutti 
   i 
diplomati, 
da parte del Dirigente, del corpo docente e del
   personale dell'Istituto!

 

title

Premio Innovazione                                                                                       2015

Fonte: sito Ente "Sistemi Formativi Confindustria" (SFC)
  Premio Innovazione2015

Assegnato a: EFL – Earring For Life, dell'Istituto Pezzullo di Cosenza

AIDEPI, ANIE, ASSOBIOMEDICA, FEDERCHIMICA e UCIMU promuovono per il 2015 il Premio Innovazione.
Gli Imprenditori e il management di queste Associazioni di  Categoria hanno valutato i progetti in gara del concorso Latuaideadimpresa e selezionato quale  più innovativo a livello nazionale il progetto:

"EFL- Earring For Life" realizzato dalla classe III A SIA  

   L' Ente "Sistemi Formativi Confindustria" (SFC) commenta così l'evento: 
 
"(...) I ragazzi di Cosenza, con il loro GPS negli orecchini contro la violenza, hanno convinto i membri della giuria rispondendo ai round di domande sulla loro business idea e piazzandosiprimi rispetto alle altre nove province finaliste (Alessandria, Bologna, Como, Modena, Monza-Brianza, Parma, Sassuolo, Varese, Verona)".  >Leggi tutto

pezzullolatuaidea2
 
 Leggi altri articoli:
             - Gazzetta del Sud  " La cultura d'impresa affascina i giovani e il sistema scolastico"
             - Il Quotidiano "L'orecchino contro stupro vince un premio nazionale"
             - Nuova Cosenza: "Istituto Pezzullo vince premio innovazione"
             - CalabriaEconomia.it "Studenti del Pezzulo vincono Premio Innovazione de latuaideadimpresa"
                                            con Confindustria Cosenza
             - Unindustria Calabria:  " L'Istituto Pezzullo vince il Premio innovazione de latuaimpresa..."
             - Webmagazine di Federchimica:  "Federchimica premia le idee innovative dei giovani"
            - strillit.it:  "Studenti del Pezzullo vincono il premio nazionale Innovazione de latuaideadimpresa"
           

Continuano i successi dei nostri studenti...

 Nell'ambito del progetto  "Alfabeta Mediterranean Young"
emoticon normale 137organizzato dal Rotary-Cultura, l'alunna della Classe III B Liceo Scientifico SECONDOOpzione Scienze Applicate Tanja Perrone, si è cassificata al secondo posto su scala nazionale. La premiazione è avvenuta ad Atena Lucana il 23 maggio 2015 alla presenza di tutte le autorità nazionali

Congratulazioni da tutti noi!!!

E-TWINNING: 10 ANNI DI SUCCESSI  Risultati immagini per e twinning

Giorno 21 Maggio 2015 presso il Grand Hotel di Lamezia Terme (CZ), e-Twinning, la piattaforma che consente gemellaggi on-line con tutte le scuole europee, ha festeggiato

 i suoi primi 10 anni di attività 

    e-twin 1      

 Immag10            

I lavori del Seminario-evento sono iniziati con il saluto Immagine2del Direttore Generale dell'USR Dott. Diego Bouchè, che ha espresso il suo apprezzamento per la "buona "scuola che già si realizza nella nostra regione.

La  Dott.ssa Matilde  Alati,  referente  pedagogica e-Twinning Calabria ha illustrato i 10 anni di successi già ottenuti e le valide prospettive per il futuro delle scuole calabresi.

Immagine3Tra le scuole vincitrici c'eravamo anche noi dell'I.I.S " Pezzullo". La classe V A RIM ha ottenuto il Twinning Quality  Label (Certificato di Qualità ) e L'European Quality Label (Certificato di Qualità Europeo) con il progetto " Les proverbes:décrouvons la sagesse de nos ancêtres".     

clicca e guarda il video dell'evento

 video saluto dell'Unità nazionale e-Twinning Italia per i dieci anni di e-Twinning

CONCORSO NAZIONALE "LA SCUOLA PER L'EXPO 2015"
TRA I VINCITORI GLI AUNNI DELLA IIA AFM E IVA LS 
EXPO
 
Le docenti Bartella, Leonetti, Nicoletti e Aragona, gli alunni della II A AFM e della IV A LS opz. Scienze appl., con alcuni docenti e allievi della scuola Zumbini, capofila del Progetto I.R.I.S (Incrementare la Relazione fra Informazione e Salute"), hanno realizzato presso i nostri laboratori di Chimica e di Scienze le seguenti esperienze:
- Preparazione della marmellata di cedro
- Estrazione dell'essenza profumata presente nel cedro utilizzando
   l'estrattore Soxhlet
- Rilevazione della vitamina C.  Risultati immagini per cedro
 
Risultati immagini per cedro Il ruolo del nostro Istituto   è stato quello di dare l'opportunità  agli  alunni della scuola media Zumbini di effettuare, sotto  la  guida dei nostri ragazzi e con le apparecchiature dei  nostri  laboratori, le analisi sul cedro e la preparazione  della marmellata per  sensibilizzarli alla scoperta delle proprietà chimiche e degli usi più comuni di  questo agrume che caratterizza il nostro territorio.
 
Sono stati raggiunti così i seguenti due obiettivi, concordati dai docenti delle due scuole in fase di progettazione: stimolare i giovani a prediligere i prodotti locali a Km zero per favorire la sostenibilità ambientale e promuovere un corretto stile alimentare attraverso l'acquisizione della consapevolezza che la scelta adeguata del cibo è strettamente correlata alla salute di ciascun individuo.
 
Risultati immagini per ufficio scolastico regionale calabria  "(...) Per congratularsi con le istituzioni scolastiche che testimonieranno a Milano l’impegno e i valori della Scuola calabrese, il Direttore generale Diego Bouchè  martedì 16 Giugno alle ore 12.00 ha incontrato a  Catanzaro Lido,  nella sala convegni dell’I.I.S. Fermi in viale Crotone,  studenti, professori, dirigenti scolastici e genitori." ....LEGGI TUTTO  il   comunicato stampa  dell'Ufficio Scolastico Regionale  
 
  Momenti del convegno e della premiazione 
IMG_4456
IMG_4457
IMG_4458
IMG_4459
IMG_4460
IMG_4468
IMG_4469
premiazione 2
premiazione primogrado_liceo Pezzullo
1/9 
start stop bwd fwd
 
 
 
 

 

Risultati immagini per torneo trivia       Risultati immagini per trivia torneoRisultati immagini per miur

visita il sito  trivia

Anche quest'anno l'IIS Pezzullo ha partecipato con successo al TORNEO TRIVIA. La classe V A SIA si è classificata, infatti, al terzo posto, per le scuole secondarie di secondo grado nel torneo in cui il Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il MIUR ha offerto alle  scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado la possibilità di affrontare... leggi tutto   

PER SAPERNE DI PIU' E PER CONOSCERE I VINCITORI DEL TORNEO TRIVIA 2014/2015  CLICCA QUI
 

 

 

Risultati immagini per stella cometa cosenzaPREMIATI GLI ALUNNI ACHILLE DE RANGO, SERENA PECORA E RITA FILICE, AL  CONCORSO INDETTO DALL’ASSOCIAZIONE "STELLA COMETA"

Gli alunni Achille De Rango e Serena Pecora con la collaborazione di Rita Filice della classe seconda A AFM, hanno partecipato come cantautori al suddetto concorso presentando la canzone "Tutti fratelli" e aggiudicandosi il premio.

Il concorso, rivolto a tutte le scuole superiori della provincia di Cosenza, è stato indetto dall'associazione “Stella Cometa” sulla seguente tematica: "Oltre il muro: insieme per costruire un mondo senza barriere".

La premiazione è avvenuta in occasione del VII Convegno "Tra diluvio e arcobaleno"  organizzato dall'associazione presso l'Auditorium A. Guarasci il 17 aprile 2015.

Ci complimentiamo con i ragazzi per la sensibilità dimostrata nei confronti di un tema così importante!!!

CLICCA SULL'IMMAGINE PER ASCOLTARE "TUTTI FRATELLI"

 

 igsINCETTA DI PREMI PER I NOSTRI ALUNNI AL

CONCORSO IGSigs2

Dopo il successo dello scorso anno  che ha visto gli alunni della III C A.F.M., attuale IV C A.F.M., vincitori del concorso IGS edizione 2014, distinguendosi anche nel successivo meeting tenutosi a Casal Velino (SA), si è conclusa  l'edizione 2015 del medesimo concorso, con la vittoria di 2 squadre del nostro Istituto: la prima facente parte della classe III A S.I.A. e la seconda facente parte della IV B L.S. opzione Scienze Applicate.
Tutti i partecipanti all'iniziativa IGS, si incontreranno in diverse località, per la manifestazione "La Città della Legalità", dove affronteranno la legalità in tutte le sue sfaccettature.

BRAVI RAGAZZI!   A VOI TUTTI CONGRATULAZIONI! emoticon grandi 231


                                   classe 3 A SIA

3asiaclasse 4A C AFM

4cafm ablt2
Classe 4 B LS